FANDOM

L'Altamont Free Concert, o più semplicemente l'Altamont, è stato un concerto che ha caratterizzato profondamente la fine degli anni '60 e ha segnato in un certo modo la fine di una generazione.

L'eventoModifica

Il concerto si tenne il 6 dicembre del 1969, pochi mesi dopo il leggendario concerto di Woodstock. Il concerto fu organizzato dai Rolling Stones e fu interamente gratuito: caratterizzato da grandi nomi, tra tutti Rolling Stones, Santana, Flying Burrito Brothers, Crosby,Stills,Nash & Young e Jefferson Airplane, il concerto ebbe un'affluenza enorme stimata intorno alle trecentomila persone.

L'uccisione di Meredith HunterModifica

I Rolling Stones affidarono il servizio di sicurezza, seguendo l'esempio e il consiglio dei Grateful Dead agli Hell's Angel, in cambio di 500 dollari a persona,più la birra gratis; purtroppo però gli Angels non dimostrarono di esser sufficientemente esperti per contenere una così gran massa di persone, a cui si aggiunge l'abuso di alcool e droghe: la situazione degenerò nel caos,con un gran numero di risse e violenze, che ricaddero perfino sugli artisti (lo stesso Martin Balin degli Jefferson Airplane venne tramortito). A fine concerto il conto totale fu di ben 4 morti, di cui tre accidentali e un uccisione: Meredith Hunter era un ragazzo di colore che si trovò a confrontarsi con alcuni Hell's Angels, quando a un tratto tirò fuori il revolver; venne accoltellato 5 volte, morendo dopo poco. Il colpevole venne arrestato ma la condanna non fu troppo pesante visto che hunter aveva un arma.

l'episodio, ricordato come l'"altamont affair" segna evidentementela fine di un epoca, la conclusione di un sogno e di un illusione, della fine del "peace and love" e il ritorno a una realtà più dura e concreta.

CuriositàModifica

L'episodio dell'uccisione di Meredith Hunter e di altri confronti/scontri sono stati ripresi all'interno del live Gimme Shelter dei Rolling Stones, in particolare il sopracitato omicidio durante la canzone Under my thumb.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale