FANDOM

La Jimi Hendrix Experience è stato un gruppo musicale guidato dal chitarrista afroamericano Jimi Hendrix. Oltre al virtuoso chitarrista la band era formata da Mitch Mitchell alla batteria e da Noel Redding al basso.

StoriaModifica

Seppur americano, Hendrix formò il gruppo a Londra nel 1966. Con il primo album, intitolato Are you experienced,del 1967 la band iniziò a farsi conoscere ed a ottenere i primi successi. La prima apparizione live risale al Monterey Pop Festival del 1967, dove Hendrix strabiliò,oltre che con le sue indubbie doti chitarristiche anche con il rito della ditruzione della chitarra. Sempre nello stesso anno esce il secondo disco della formazione: [Axis: Bold as Love]]. E' invece del 1968 l'album Electric Ladyland. A causa di screzi l'interno della band il bassista Noel Redding lascia il complesso: Hendrix provrà diverse nuovi oluzioni dal vivo, come quella che ha preso parte a Woodstock. Insoddisfatto dalla resa degli altri componenti della band, Jimi Hendrix scioglie l'Experience nel 1969 per formare la Band of Gypsys.

Formazione Modifica

Discografia Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale