FANDOM

L'LSD, o dietilamide dell'acido (d)-lisergico, è un potente allucinogeno semisintetico, derivato dagli alcaloidi dei funghi dell'ergot della Claviceps purpurea. Esplica la sua azione grazie alla sua elevata affinità con tutti i sottotipi dei recettori della dopamina e gran parte di quelli della serotonina. Sul fisico ha effetti stimolanti e simpaticomimetici, come ad esempio la classica pupilla allargata, nausea e tachicardia. Sulla psiche ha effetti molto più profondi, di carattere allucinogeno e psichedelico. E' attivo perfino a dosi di 30mcg.

Mentre molti utilizzatori pensano che l'LSD aiuti l'esplorazione interiore e dichiarano di aver ricevuto intuizioni rivelatrici durante l'uso, altri hanno esperienze sconfortanti e terrorizzanti; nel secondo caso si parla di bad trip. Essendo l'LSD un potente amplificatore sensoriale, è opportuno che lo psiconauta abbia un buon set (il luogo dove il trip è intrapreso) e un buon setting (lo stato d'animo precedente il trip, molto più importante del primo).

Sintetizzato la prima volta da Albert Hoffman nel 1938, fino al 1943 le sue proprietà rimasero sconosciute, fino a quando lo scienziato ebbe l'idea di sintetizzare nuovamente il composto. Una piccola quantità di LSD venne assorbita da Albert Hoffman, probabilmente tramite i polpastrelli, e notati gli strani effetti sulla psiche decise di provarlo nuovamente di sua spontanea volontà. Da quel momento in poi la Sandoz inizia a vendere LSD in tutto il mondo.

Scoperte le sue proprietà allucinogene fu testato dapprima in campo medico per curare la schizofrenia, le dipendenze o le psicosi, con buoni risultati, per poi divenire progresivamente dagli anni '50 usato a scopo sperimentale e ricreativo e, sotto l guida di psicologi come Timothy Leary o Richard Alpert usato come mezzo di ampliamento della coscienza. Negli anni '60, negli stati Uniti d'America diviene di largo consumo da parte della nascente comunità hippie, con ritrovi ed eventi com l'Acid Test, per poi divenire illegale nel 1966.

Oggi viene spacciato illegalmente ai rave. E' interessante notare che la dose media possibile trovare oggi, 50mcg è dieci volte inferiore a quella degli anni '60, quando le zollette di zucchero contenevano di solito 500mcg di composto.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale