FANDOM

Il termine Psichedelia deriva dal greco psuche delein,ovvero "mostrare la coscienza","svelare l'anima".

origineModifica

Fin dal primo momento in cui si è reso conto di esistere l'uomo ha cercato di arrivare alla radice delle cose,alla base della natura di tutto ciò che lo circonda,di superare la realtà sensibile. Solo che l'uomo non può trascendere la propria sfera conoscitiva,non può superare quei limiti che gli sono stati imposti dalla natura,così per secoli e secoli questo sogno è rimasto tale. Ma quando Albert Hoffmann,scoprì per caso la dietillamide dell'acido lisergico,comunemente abbreviata in LSD,alcune persone credettero di aver raggiunto un nuovo mondo,di aver scoperto un nuovo modo di vedere le cose,forse di aver raggiunto una sorta di "iperuranio",estraneo alla realtà quotidiana. Tanto più che l'acido lisegico fu legale fino al '66. Così si incominciarono a formare gruppi di persone che testarono su di loro questa nuova magia,questa diversa concezione di spazio e di tempo,dove tutto si mostrava per quello che era,o almeno così poteva sembrare. Ma forse proprio l'illusione,il sogno utopico di questo mondo migliore ha permesso a questi giovani (o ex giovani) di abbandonare le squallide e strette regole della società,di fuggire via dai vincoli del conformismo. Nuovi santoni e capi spirituali divennero le guide di questo movimento,non più preti ipocriti o politici bugiardi.Questi non potevano comprendere le mutazioni che stavano avvenendo:il futuro era in mano ai giovani e agli sperimentatori. Tra questi nuovi gruppi c'era quello capeggiato dallo scrittore Ken Kesey,quello di "Qualcuno volò sul nido del cuculo",i merry prankster ,gli "allegri burloni",nome decisamente azzeccato: Kesey organizzava dei veri e propri raduni,chiamati acid test,dove ognuno consumava LSD e droghe varie dando spazio al proprio io,liberando al proria mente dalle regole del mondo fisico,dove ognuno era protagonista e non c'erano gerarchie,non c'erano capi,leader e dove ognuno poteva avere lo spazio per esprimersi (tra questi c'erano dei giovani musicisti,chiamati Warlocks,che più tardi si ribattezzarono Grateful dead.

Evoluzione e caratteristicheModifica

facilmente questo movimento,così innovativo e capace di rappresentare questa nuova generazione,divenne purtroppo "moda",perdendo molta della vera autenticità per seguire le squallide tentazioni del danaro: dappertutto nella vecchia California (e non solo) si diffonde questo consumo. Anche nella musica si vedono i primi effetti lisergici:le canzoni iniziano a mutare strutture,schemi ritmici,suoni,sempre più sporchi e complessi:in breve nascono una miriade di giovani gruppi che vogliono abbandonare la precedente ideologia,fatta di restrizioni e proibizioni,il precedente modo di vivere per essere più liberi e in pace con se stessi. I più famosi e gli ispiratori di tutto il genere,i veri padri furono in California i grateful dead,innovatori nel concetto di live come forza motrice superiore anche al disco di studio, i jefferson airplane,più ispirati musicalmente parlando e magari anche più orecchiabili, e i quicksilver messenger service campioni dell'acid rock. Nel resto dell'america si diffuse prestissimo questa nuova ideologia dando alla luce gruppi quali Jimi Hedrix experience,Velvet underground e così via,o contagiando gruppi come i Byrds. Sembra sempre più il lontano il beat e il R'n'R primi anni '60.

La scena IngleseModifica

in Inghilterra questa nuova ottica venne reinterpretata da gruppi e musicisti quali Beatles ,Pretty things, Pink floyd,Donovan,Animals,Incredible string band.Una psichedelia sempre colorata,vivace,ma più elegante,più pop,meno rumorista,più "limitata" al concetto di canzone,senza uscire praticamente mai dal formato "45 giri"... come ogni rivoluzione utopistica,anche il movimento psichedelico implose;dopo la Summer of love del '67 gli hippy più radicali si definirono morti:gia con l'avvento del '70 ( e quindi dopo woodstock) il genere può definirsi morto,o se vogliamo usare un altro termine evoluto:questo seme lanciato non è stato sprecato,questa nuova ideologia ha preso forma in altri modi ,ha contagiato nuovi generi,ha cambiato per sempre il concetto di musica e canzoni. I gruppi che non poterono fare più quella musica o si sciolsero (jefferson airplane,jimi hendrix) o cambiarono genere: chi completamente (grateful dead,iniziando a fare country/folk),chi spostando un po' i propri orizzonti (pink floyd).

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale