FANDOM

Con l'espressione scena californiana si intende un approccio stilistico che riguarda la musica psichedelica, differente in linea di massima dalla concezione inglese dello stesso genere. Nonostante tutto all'interno della stessa scena californiana vi sono moltissime diverse interpretazioni ed è difficile se non impossibile racchiudere tutto in una sola scena.

Descrizione e Principali gruppiModifica

Nella california l'epicentro psichedelico è san francisco,con l'incrocio haight-ashbury,che divenne la sede dei giovani hippies e di tutti i gruppi della zona. A differenza di gran parte dell'america in California la psichedelia è incentrata principalmente sull'uimprovvisazione libera,sciolta,che abbandona la forma di canzone: infatti almeno due dei tre più grandi gruppi californiani (e più in particolare di San Francisco) seguiranno questo stile : i Grateful Dead,che renderanno il live il loro punto di forza,ancor più dei dischi di studio,e i Quicksilver Messenger Service; il terzo,i Jefferson Airplane,continuerà a proporre album con fortissime venature psichedeliche ,in particolare in After bathing at baxter's,che forse è l'album dove questa improvvisazione sonora,questa ricerca si sente di più,creando quindi una sorta di psicorock "commerciale". Questo modo di suonare contagia anche altri gruppi e generi: troviamo il psicofolk ld Country joe and the fish,con il loro straordinario disco d'esordio Electric music for mind and body e più importante ancora la svolta psichedelica dei Byrds,storico gruppo di formazione folk rock (ne furono praticamente gli inventori),che dopo aver unito Dylan al country rock si lasciarono contagiare dalla febbre psichedelica:forse il loro lavoro più grand del periodo è 5D ,"fifth dimension",piccolo vangelo dello psicofolk,che ha in sè almeno un capolavoro Eight miles high,che unisce folk,rocke cacofonia lisergica nel sud della california invece il sound si fa più cupo,più grezzo,più duro: si parla quindi di acid rock,una sorta di hard rock con pù o meno forti sentori lisergici. i gruppi più importanti furono gli Steppenwolf guidati dalla loro ultra famosa Born to be wild,gli Iron butterfly che ebbero il merito di fare uno dei pri mi grandi inni psichedelici,probabilmente il loro vero unico brano degno di nota,la lunghissima In-a-gadda-da-vida (storpiatura da acido di "in the garden of eden"),lunghissima,17 minuti di improvvisazione,o i "seeds" con la loro ruvida "pushin' too hard",furono tra i più grandi espnenti del garage rock tinto di lsd,o gli Electric prunes forse i primi ad aver scritto una canzone di chiara radice psichedelica I had too much to dream (last night).

un altra faccia ancora differente sono gli Spirit,capaci di creare una psichedelia più colta e meòlliflua,insinuante e sinuosa,sottile,carica di atmosfere e sensazioni uniche,forse solo i Love sono stati capaci di ricreare queste emozioni: dirette dal leader arthur lee riucirono ad unire folk rck'n'roll e psichedelia

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale